La redazione del IlMacrocosmo.it, in una bellissima giornata di dicembre, incontra lo chef Paola Fabris nel suo ristorante Al Castello…..un sorriso che ti accoglie e che ti fa venir voglia di abbracciarla. Appena si entra si sente subito la personalità e la magia di chi cura l’equilibrio dei sapori e li trasforma per donarli agli altri attraverso i suoi piatti. Questa donna “chef”, che nasce in una cucina con origini molto “radicate”, non voleva fare la cuoca, ma voleva fare l’analista contabile (mentre lo dice pensiamo: ”meno male ha cambiato idea!!”) ma poi per una serie di “disguidi” ritorna in quella cucina che da sempre la travolge e che in fondo ama perché c’è nata e perché i nonni nel pieno della seconda guerra mondiale avevano trasformato quel “posto” da latteria ad osteria… insomma riprova ad entrare in cucina e comincia insieme al fratello Stefano, a fare dei piatti ricercati ,soprattutto per quanto riguarda la scelta della “materia prima”.
E proprio mentre il suo “amore” per la cucina aumentava di giorno in giorno ecco che incontra Walter, che non era cuoco ma che era appassionato di cucina…il gioco è fatto ..amore a prima vista!!! Entrando in cucina anche lui, si completa il “quadro” e iniziano sviluppare in primo luogo la chimica e l’alchimia in ogni piatto.
Questa ricerca per il gusto ed il cibo le consente di sviluppare anche un lavoro su di sé….che la fanno crescere e ricercare il meglio per i suoi clienti che: con la vista, il gusto, l’olfatto possono, ad ogni piatto, sperimentare una straordinaria esperienza sensoriale. Paola vuole far capire che nutrirsi, non significa mangiare e basta, ma far attenzione a ciò che nel nostro corpo entra per darci un benessere psicofisico. Nella sua cucina che condivide con il fratello e il marito, nonostante sia tra due uomini riesce con carattere e orgoglio a mettere in ogni singolo piatto (curato in ogni dettaglio) sempre un po’ di sé e della sua energia femminile.
Siamo rimaste estasiate da tanto amore e veramente colpite dall’emozione che riesce a provocarti attraverso…il cibo. Paola è riuscita a dare un tocco “olistico” anche nella cucina di un ristorante. Una vera “padrona di casa”: ospitalità ed accudimento…non puoi far altro che farti coinvolgere!
Grazie dell’esperienza sensoriale.
La Redazione
Per info: ANTICA OSTARIA AL CASTELLO
Via Castello 21, Sorio di Gambellara (Vicenza)
Tel. +39 0444 444085
www.anticaosteriaalcastello.com
mail: info@anticaosteriaalcastello.com