Farine Bio Per Passione

farine-bio-per-passione-benessere-in-tavola

Incontro il sig. Gaetano Mirandola...

...in un tranquillo pomeriggio di inizio estate, nella sua azienda, l'Antico Molino Rosso (che si trova a Buttapietra in provincia di Verona). L'azienda sorge in un antico molino, proprietà inizialmente del padre, che risale al 16' secolo, È presente e ancora funzionante una ruota a pale risalente all’anno 1858, e più macine in pietra di inizio ‘900, le quali dopo essere state restaurate insieme all’intero impianto, vengono utilizzate tutt’oggi per la macinazione di soli cereali provenienti da Agricoltura Biologica.
Oggi l’antico molino rimane romanticamente una parte completamente ristrutturata dell’azienda.
Nel 1975 Gaetano decide, da “buon ragioniere” di dare una "svolta" all’azienda di famiglia. Inizia a fare lavori importanti di ristrutturazione, ma soprattutto comincia a produrre farine biologiche macinate a pietra. Erano anni dove il biologico non era per tutti.
Nel molino è presente e ancora funzionante una ruota a pale risalente all’anno 1858, e più macine in pietra di inizio ‘900, le quali dopo essere state restaurate insieme all’intero impianto, vengono utilizzate tutt’oggi per la macinazione di soli cereali provenienti da Agricoltura Biologica.
L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l’intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell’ambiente in cui opera ed esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi (salvo quelli specificatamente ammessi dal regolamento comunitario) e organismi geneticamente modificati.
La sua azienda è una realtà certificata ed organizzata, con una chiara filosofia: offrire un prodotto buono e salutare.
Il signor Gaetano quando mi accoglie mi fa' sentire subito a mio agio e nonostante i suoi mille impegni mi dedica del tempo per parlare del suo "grano", lo disegna con la penna su un foglio e mi spiega i motivi per i quali ha deciso di macinare solo GRANO BIO. Me lo spiega in modo passionale, semplice, trasparente e chiaro, come lui. Mi racconta che non vuole solo una parte del chicco per fare le farine ma utilizza tutto il chicco perché ricco di mille proprietà utili e fondamentali.
La sua mission,  parte principalmente dal sensibilizzare le aziende agricole a coltivare con metodo Biologico, trasmettendo loro i valori della salvaguardia dell’ambiente; e prosegue nel recuperare e valorizzare le vecchie varietà di cereali (come grano, farro, khorasan KAMUT®, riso, avena, orzo, grano saragolla, grano duro, grano Senatore Cappelli Akrux®, segale e il piccolo farro).
Mentre parla mi racconta anche dell'impegno quotidiano, del continuo studio e mi fa' notare quanti libri e fogli aveva preparato per una conferenza che avrebbe tenuto il giorno dopo e che nonostante tutto ancora oggi vive con grande emozione. Una continua divulgazione dell’agricoltura biologica, attraverso attività di formazione rivolta sia al professionista che al consumatore finale.
Mi racconta anche che presso la sua sede organizza dei laboratori di cucina e delle visite didattiche perché spiega che è importante vedere come si produce e si trasforma il grano, crede molto nel controllo della "filiera".
Come per l’ayurveda, la conoscenza della vita è proprio il principio (ayu-scienza/ veda-vita) sulla quale questa azienda si basa per la produzione delle sue farine. Conoscenza di tutto il ciclo vitale del grano, che dalla farina viene poi trasformato, fino a diventare il nostro "pane quotidiano".

SILVIA GRILLO
Operatore olistico & Creative Cook con con Gaetano Mirandola titolare dell’Azienda Molino Rosso - Verona