Anni fa, lavorando nel settore del benessere professionale partecipai ad un seminario di riflessologia plantare, che mi piacque particolarmente; per me significava la scoperta dei collegamenti tra il piede ed il resto del corpo. Ma a quel tempo non sentii la necessità di approfondire. Quando un mio famigliare, fu colpito dal cancro, allora mi avvicinai in modo più attento alle medicine alternative ed alle terapie olistiche. Studiare delle tecniche che prevedono che ogni individuo si renda responsabile e consapevole della propria salute, non è cosa facile. Decisi che dovevo diventare un operatore olistico di una disciplina che può aiutare tutti, ma soprattutto quelle persone, pronte a lavorare su loro stesse. Mi dissi che riflessologia plantare poteva fare al caso mio, per questo cercai una scuola che mi preparasse al meglio, ma soprattutto che incuriosisse la mia mente e toccasse il mio cuore. La mia attenzione su internet, fu attirata dalla scuola ON ZON SU© e decisi di iscrivermi. Fin dalla prima lezione mi resi conto che gli argomenti e la pratica del massaggio, soddisfacevano la mia sete di apprendere.
Inoltre conoscere e studiare un’antica arte, che per millenni è stata tramandata verbalmente, nascosta e quasi perduta, mi affascinava, facendomi sentire parte di un Grande Progetto.
Grazie al maestro Ming (Medico tradizionale di Canton), una piccola parte dell’occidente sta riscoprendo antiche tecniche che rischiavano di estinguersi.
ON ZON SU© significa letteralmente “arte di massaggiare il tallone”, per indicare l’importanza che hanno i nostri piedi nel sostenere il corpo, ma soprattutto come chiave per mantenere in salute l’organismo e portare l’uomo alla crescita ed allo sviluppo spirituale.
Questa antica arte di massaggiare il piede, eseguita con “mano tranquilla” e “cuore calmo” è l’essenza che mi ha consentito di portare a termine 3 anni di studi e l’opportunità di evolvere me stessa.
Il primo concetto di grande fascino, ritengo sia la parola “antica”. Molti maestri nel corso dei millenni hanno sviluppato e tramandato le tavole dell’ON Zon Su©, in base ad inspiegabili conoscenze che mettono in stretta relazione l’uomo con la natura ed il cosmo. Il legame che per gli antichi Taoisti, unisce l’uomo alla terra e al cielo. Forse, come mi piace pensare, questi antichi maestri, sono gli stessi “uomini delle stelle” di cui si narra in tante ed antiche culture, ad oriente e ad occidente.
Il secondo concetto molto interessante che deriva dal significato degli ideogrammi ON ZON SU©, è quello di “massaggio con mano tranquilla”. Solo con la pratica ho capito cosa veramente significa. Massaggiare le persone con l’On Zon Su© mi ha aiutata a rallentare i miei ritmi, troppo frenetici e tranquillizzare il mio cuore. Mano tranquilla e sicura con “cuore aperto” consentono l’incredibile scambio energetico che avviene tra due persone: chi massaggia e chi viene massaggiato.
Massaggiare mi rilassa come andare in meditazione e questo stato di benessere contribuisce a far star bene anche la persona che riceve.
Il terzo meraviglioso concetto è quello racchiuso nella parola “arte”, intesa come tecnica. Come lo esprime il simbolo di “SU” ... uomini che seguono un cammino di preparazione accurata e laboriosa in una pratica continua. Un lavoro artigianale che richiede molta pazienza ed esperienza. Questo lavoro pratico e manuale aiuta a crescere ma anche ad essere nel “qui e ora”, ad essere più “centrati” ed in equilibrio.
Ma quello che ha reso magica questa Arte è stata anche la scuola. L’unione di un gruppo di persone che nel corso degli anni, ha contribuito alla crescita di ognuno di noi. Cuori all’unisono che hanno determinato la nascita di nuove e profonde amicizie; condivisione e goliardia; lo stare insieme nonostante le differenze e i livelli diversi di consapevolezza personale. Il ritrovarsi mensilmente per condividere un cammino di apprendimento ed evoluzione, insieme a maestri che ci hanno fatto scoprire un nuovo modo di “vedere la vita”.
Per concludere, “l’antica arte del massaggio del piede”, per me è stata una grande scoperta e motivo di esponenziale crescita personale, che è iniziata venti anni fa, ma che durante gli ultimi anni ha fatto un salto “quantico”.
Nello studio del passato, con le tecniche dell’On Zon Su© o della Medicina Tradizionale Cinese, si capisce il rapporto tra Uomo e Natura. Attraverso le nuove scoperte della fisica quantistica, dell’Epigenetica, si aprono le strade ad uno straordinario percorso di rivalutazione dell’individuo e della sua componente psichica.
Questa unione di ricerche e studi, mi portano a fare un importante considerazione, l’uomo è arrivato ad un grande bivio: può imboccare il sentiero del “risveglio” oppure non fare nulla.
L’Uomo ha l’opportunità di riprendersi in mano la propria vita, ricominciare a pensare con la propria testa, con la consapevolezza di essere Energia e parte di un Tutto.
Chiara Facco
(tesi di fine triennio per Operatore di riflessologia Plantare, ON ZON SU School)
PER APPROFONDIMENTI: www.riflessologiaplantare.org - www.onzonsu.com
Youtube: CANALE ONZONSU