LA PRIMAVERA AYURVEDICA

primo-giorno-di-primavera-ayurveda

La primavera è dominata dagli elementi acqua e Fuoco.

La primavera è dominata dagli elementi acqua e Fuoco. Quindi all’inizio è Kapha e poi diventa Pitta e ci prepara per la stagione estiva. Voglio ricordarvi che il dosha Kapha è legato all’elemento acqua e terra e che chi ha una costituzione Kapha, in questo periodo ha bisogno più degli altri dhosa di essere riequilibrato anzi pacificato perché è la costituzione che accusa più facilmente i cambiamenti di questa stagione bellissima,di rinascita ma molto “faticosa”. In questo periodo la terra si risveglia e come lei anche noi sentiamo il bisogno di risvegliarci ma allo stesso modo dobbiamo pensare che il nostro corpo prima di farlo deve purificarsi. In questo periodo quindi dobbiamo trarre il meglio dalla natura e da noi stessi. In ayurveda si consiglia di seguire il Panchakarma che consiste nel praticare svariati trattamenti che vengono seguiti da un medico ayurveda e che consistono spesso in i antiche pratiche di purificazione molto profonda e  devono essere guidate da un medico. Se però vogliamo seguire una linea guida generale ayurvedica in questa stagione si dovrebbe applicare una dieta detox basata soprattutto nell’assumere più cibi liquidi e cominciare a praticare un po’ di attività all’aria aperta. Prediligiamo l’assunzione di ortaggi di stagione come il tarassaco, i carciofi, le erbette, carote, cavoli cipolla che hanno una azione disintossicante. Riduciamo il consumo dei carboidrati, evitiamo l’alcool e aumentiamo il consumo di frutta che favorisce l’eliminazione di acidi urici e scorie. Il sale andrebbe ridotto al minimo e l’olio ridotto a tre cucchiai al giorno. Ottimo un cucchiaio di ghee a digiuno alla mattina (vedi ricetta nella sezione Ricette di questo sito).

Se durante l’inizio della primavera siamo in squilibrio, la primavera può portare allergie, raffreddori influenze pigrizia e affaticamento. Ecco allora che dobbiamo ascoltare i messaggi del corpo e cominciare subito ad allinearci con la natura, quindi oltre a seguire una alimentazione detossinante sarebbe anche importante fare dei trattamenti come l’automassaggio o il massaggio ayurveda kapha che aiuta attraverso un drenaggio profondo ad eliminare tutte le tossine accumulate durante l’inverno. Inoltre ricordiamoci che in questo periodo anche la pelle si deve “risvegliare” e quindi bisognerebbe asportare tutte le cellule “morte” con delle esfoliazioni profonde con ad esempio sale grosso e olio di sesamo e qualche goccia di olio essenziale come il rosmarino o la lavanda.
Personalmente io amo questa stagione, mi piace osservare la madre terra che comincia attraverso i colori e i profumi e la temperatura a chiedermi di ascoltarla e di apprendere il più possibile dal suo insegnamento e con molta facilità l’ascolto…
La primavera ricordiamoci, che per l’ayurveda è legata anche alla stagione Kapha della vita, quindi l’infanzia e la giovinezza, è anche il momento della crescita e quindi la rinascita è naturale in ognuno di noi, basta ascoltare il proprio corpo e far fluire nuove emozioni e idee!!
Buona primavera a tutti voi.
Namastè

Silvia Grillo
Operatrice ayurveda e creative Cook