Palline di Pesce in salsa lassi

ricetta-palline-di-pesce-in-salsa-lassi

Dose per 2 persone


INGREDIENTI:
350 gr nasello fresco o surgelato, 1 uovo intero bio, 3 cucchiai di farina di riso, 1 cucchiaio ghee o olio, 1 arancia, Sale, 1 yugurt intero, 2 cucchiai di sesamo, 1 cucchiaino di churna vata e 1 cucchiaino di polvere di zenzero

Lessare il nasello con poca acqua e sale , una volta raffreddato mescolatelo con la farina di riso tenendone da parte un cucchiaio, aggiungete l’uovo intero e un mezza arancia spremuta e filtrata, mescolate per bene. Fate delle palline della stessa misura e passatele velocemente nella farina di riso. Scaldate il ghee e friggetele per cinque minuti in un lato e cinque nell’altro. Fatele raffreddare.
Preparate con lo yogurt una salsa con le spezie sale e se volete aggiungete della curcuma, mescolate bene, lasciatela riposare mezz’ora in frigo quindi potete preparla anche prima delle palline di nasello. Le palline le ripassate poi nei semi di sesamo che avrete precedentemente tostato in un pentolino con un pizzico di sale. Servitele con la salsa alla quale potete aggiungere qualche goccia di arancia e potete anche spolverare sopra le palline un po’ di buccia. Se siete vegetariane potete sostituire il pesce con la patata e l’uovo con un po’ di farina di riso in più.

Questo piatto è per pacificare il Kapha e il suo colore è legato al primo e secondo chakra.

Silvia Grillo
(Operatore Ayurveda & Creative Cook)