VACANZE ROMANE

viaggio-vacanze-romane-il-macrocosmo-sezione-viaggi

…E CUCINA!

Le Mani, come strumento divino, racchiudono due principi importanti: azione e creazione. Sia l'ayurveda che i veda lo avevano già compreso. Le Mani sono una prosecuzione del cuore, esprimono amore puro e incondizionato con una carezza, un tocco, un segnale. Creano, donano, impastano, massaggiano. La gestualità vedica, eseguita in diversi rituali, permea a livello sottile l'uso delle mani nel massaggio, quasi per decifrare una Geometria Sacra che si collega alle leggi del Cosmo. Ma anche mani che impastano, fondono, mescolano creando un mondo fatto di forme, sensi, luce e Vita.” FEDERICA COSTA

Con questa bellissima frase inizio il mio racconto...romano!! Questa frase mi è stata inviata da Federica Costa (Reiki Master, operatrice olistica…e molto altro) e devo dire che nonostante ci siamo incontrate per poco tempo, mi ha scritto una frase che tanto mi rappresenta. Federica Costa come me è una grande appassionata di cucina ayurvedica e come me ama nel profondo dell’anima quello che realizza. Andate a vedere su Facebook o su internet “La cucina dell’amore” e già dalle sue foto ve ne innamorerete, del resto per me andare a Roma ed incontrarla è stata un’esperienza molto emozionante perché già dalle foto dei suoi piatti mi ha subito conquistata.
La capitale per me è la città più coinvolgente del mondo, è ricca di una energia che solo lei sa dare, il cielo di Roma è unico e anche il vento che soffia sempre e che ti lascia addosso mille odori e mille sensazioni ogni volta diverse. E poi la gente, le persone che la abitano, si vede in loro una certa “fierezza” che può magari sembrare presunzione o “faccia tosta”, ma se poi ti fai “trasportare” dal loro essere romani, alla fine ti senti romano anche tu un po’, anzi forse più di un po’…
Quando torno a Roma ( ho abitato per un po’ e la considero la mia seconda città) vado sempre anche ad Ostia dove abita una mia quasi sorella Marcella Foranna (cantante lirica e operatrice olistica e musicista) che mi ha fatto conoscere tantissimi aspetti di Roma a me sconosciuti, tra i più importanti  uno è quello che tante persone seguono percorsi olistici e che curano con amore il loro sapere, esistono tantissime associazioni culturali e olistiche, ma anche vivono in modo olistico , e anche qui mi viene da pensare che le radici di Roma sono proprio profonde, penso a tutti i popoli che l’anno visitata e penso ai romani che avevano conquistato quasi tutto il mondo e che con le conquiste si sono “arricchiti” e “nutriti” di tanto sapere. Una cosa mi sorprende ogni volta che vado a Roma, cioè che ogni volta scopro cose nuove pur rimanendo sempre nello stesso spazio, scopro sculture, monumenti e anche tanti cibi che hanno origini non proprio romane ma che loro in qualche modo li hanno trasformati (potrei dire conquistati) e riadattati “alla romana”. Ho mangiato dei fiori di zucchine ripieni di mozzarella e acciughe che solo a ricordarli mi viene fame, anzi mi emoziono.
Spero un giorno di poter conoscere tutte le persone meravigliose che ho incontrato per pochi attimi a Roma e credo anche che quel giorno non sia molto lontano, ho troppe cose che mi riportano là e quindi il mio racconto romano continua…a presto!

Silvia Grillo
(Operatore Ayurveda & Creative Cook)
La cucina dell'amore
Pagina Facebook